Ciao!
Ho deciso di parlarti del ciclo vitale dei capelli, perché molto spesso mi succede di sentire i clienti essere un po’ in ansia quando vedono qualche capello cadere. Io credo sia normale esserlo se non se ne conosce il motivo. Ecco perché ho deciso di raccontartelo.
Devi sapere, che i capelli vivono in maniera ciclica: non crescono tutti insieme e conseguentemente la loro nascita. La vita e la caduta avvengono in maniera sfalsata. Il loro ciclo vitale dura da tre a sei anni circa e attraversa tre diverse fasi:
1. Anagena. Fase di nascita e crescita, coinvolge l’80-90% dei tuoi capelli e ha una durata media di tre/sei anni. In questa fase il capello cresce di lunghezza;
2. Catagena. Fase di riposo, in questa parte il capello ferma la sua crescita, entra in uno stato di riposo e ha una durata di circa tre o quattro settimane. Durante questa fase che coinvolge l’1-3% dei capelli, il follicolo subisce profonde modificazione, perché si assottiglia e perde consistenza poiché diminuisce la quantità di sangue che lo alimenta;
3. Telogena. Fase di caduta, il bulbo si accorcia e perde ogni connessione con la papilla. Le guaine che lo ancorano si assottigliano fino a scomparire. Dopo circa tre mesi, questo verrà rimpiazzato da un nuovo capello che originerà dal fondo del bulbo spingendo via il vecchio. Coinvolge il 5-10% dei capelli.
I momenti dell’anno in cui si verifica la caduta dei capelli è la primavera e l’autunno. E’ stato stimato che nei mesi di luglio e gennaio si ha un picco di capelli in fase Telogen. Come abbiamo detto, la fase Telogen dura tre mesi prima che il capello cada, per cui i capelli cadono nei tre mesi successivi alla fase di picco. (Luglio fase di picco, tre mesi dopo Ottobre. Gennaio altra fase di picco, tre mesi dopo Aprile).
Magari ti stai chiedendo come mai succede questa situazione ai tuoi capelli. Se ci pensi, il taglio dei capelli non è previsto in natura. Ed è proprio per evitare una crescita infinita di chiome che i capelli nascono, raggiungono una certa lunghezza ed in fine cadono.
Non esistono prodotti che fermino questo processo fondamentale nella vita di un capello. Ma ci sono prodotti che rallentano questo fenomeno, come fiale anticaduta e integratori.
Vivi con gioia i tuoi capelli in tutte e tre le fasi della loro vita!