I PRODOTTI E LE LORO FUNZIONI

Ciao!
Accade spesso, di sentire i clienti fare domande sull’efficacia dei prodotti. Cercando di capire se “crederci” o meno. Nonostante il risultato positivo dei prodotti, accade ancora troppo spesso che le persone rimangono con dubbi sulla loro reale efficacia.
Ecco perché oggi ho deciso di parlartene, voglio che tu sia in condizione di capire che cosa utilizzi sui tuoi capelli, come utilizzarlo e cosa fa.

I prodotti cosmetici per capelli possono essere classificati in funzione del loro pH, in tre gruppi principali:
1. prodotti che agiscono sulla superficie esterna del capello e cute;
2. prodotti che agiscono sulla struttura interna del capello;
3. prodotti che ripristinano le condizioni naturali del capello e cute dopo un trattamento.
Ecco le funzioni principali dei prodotti cosmetici:

gruppo n°1
Agiscono sulla superficie esterna del capello e hanno un valore di pH che varia da una leggera acidità alla neutralità, come ad esempio lo shampoo neutro o lo shampoo per bambini, le lacche, i gel, le schiume…ecc.

gruppo n°2
Agiscono nella struttura interna del capello e hanno un pH alcalino, compreso tra 8.5 e 11. Come ad esempio le tinture, i riflessanti, liquido della permanente e decoloranti.

gruppo n°3
Ripristinano le condizioni naturali del capello e della cute dopo un trattamento, con un pH acido compreso tra 2 e 4. Come ad esempio il liquido per il fissaggio della permanente, creme ristrutturanti e condizionanti.

Il funzionamento di questi prodotti elencati, hanno finalità a seconda del gruppo. Per il primo gruppo dei prodotti, serve ad alterare il meno possibile il pH fisiologico.
Per il secondo gruppo invece il pH alcalino serve per gonfiare la struttura del capello. Così facendo gli elementi attivi del prodotto penetrano più facilmente trovando le squame del capello aperte.
Il terzo serve per chiudere le squame del trattamento a fine servizio.

Non solo i prodotti alterano il pH dei tuoi capelli, anche l’ambiente incide. Ad esempio lo smog della città altera il pH del capello e della cute, può essere responsabile di disfunzioni biologiche che spesso sfociano in vere e proprie anomalie.

Ti ho raccontato questo perché a volte capita di essere soddisfatti di un prodotto e poi subito delusi. Come vedi molte cose incidono sull’efficacia di ciò che utilizzi. Non esiste un prodotto PERFETTO, ma un prodotto perfetto PER TE, in una determinata circostanza.

Il prodotto giusto per te lo decidiamo insieme, tenendo conto di:
• com’è il tuo cuoio capelluto;
• come sono i tuoi capelli;
• gli ingredienti del prodotto che più fanno al tuo caso.

Ora conosci le funzioni di un prodotto, PRIMA tieni conto dei tuoi capelli e di cosa hanno bisogno, POI cerchi il prodotto che serve.

Sui capelli esiste un pH fisiologico da rispettare e ripristinare nell’eventualità di un trattamento chimico affinché cute e capelli possano vivere in condizioni normali.

Post comment