Ciao!
L’obiettivo di ciò che ti sto scrivendo in questo capitolo, è metterti a conoscenza di cosa vuol dire avere un colore naturale. Renderti responsabile quando pensi di colorare i tuoi capelli per la prima volta.
Si definisce “capello naturale” il capello il cui lo strato esterno (lo strato squamoso) appare intatto.
Il colore naturale dei capelli è dovuto alla presenza della melanina, che viene prodotta dai melanociti sotto forma di piccolissimi granuli di colore (pigmento naturale). I melanociti sono un tipo di cellula che si trova tra i cheratinociti (cellule che originano la sostanza che compone il capello, la cheratina). I melanociti hanno il compito di produrre il colore dei capelli, appunto la melanina.
I capelli assumono il loro colore grazie alla melanina prodotta dai melanociti presenti nel capello. Ci sono tre tipi di melanina che determinano la pigmentazione del capello:
1. l’eumelanina, presente nei capelli di colore bruno e nero;
2. la feomelanina, presente nei capelli di colore dai biondi ai marroni;
3. la tricosiderina presenti nei capelli di colore rosso.
La tonalità caratteristica di ciascun individuo dipende dal tipo di melanina presente, dalla quantità, dal numero e dalla forma dei granuli di pigmento del capello. Nei capelli grigi i melanociti sono più piccoli e radi, mentre nei capelli banchi ci sono, ma sono inattivi e non producono melanina.
Quando colori un capello, non c’è un solo tipo di tinture, esistono:
-colori diretti (una colorazione temporanea, agiscono all’esterno del capello e vi penetrano superficialmente)
-colori ad ossidazione (permettono una stabilità e tenuta nel tempo del colore sul capello. In questo processo il colore ha lo scopo di decolorare le melanine del tuo capello per renderlo idoneo ad essere colorato).
Colorare i capelli vuol dire modificare la melanina naturale e ciò non vuol dire “rovinarli”.
Ti consiglio SEMPRE, ogni volta che pensi di voler cambiare il colore ai tuoi capelli, di affidarti ad un professionista, per decidere insieme cosa fare e come. Per lavorare in massima sicurezza sul capello, senza rovinarlo è trattandolo subito dopo il colore con prodotti che riequilibrano il pH del capello. Usando anche a casa i prodotti di mantenimento.
Spiegarti come è strutturato un capello e cosa succede quando lo si colora, è importante, per renderti responsabile e consapevole a cosa va incontro il tuo capello.
Il tuo colore dei capelli è importante, porta sempre il colore che ti fa sentire a tuo agio e bella!